Canzoni in lingua corsa al Festival di Sanremo, scatta la petizione

E’ quanto scrive Francesco R., promotore di una petizione online rivolta alla Rai, per chiedere l’inclusione di canzoni in lingua corsa al Festival di Sanremo.

«Chiediamo che anche cantanti di lingua corsa, così come di altre terre storicamente italofone, possano essere ammessi al festival della canzone italiana di Sanremo; festival che ha sempre visto in concorso canzoni in dialetto (o lingua locale, che dir si voglia) della penisola. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri media

“Per questo motivo – prosegue - essendo il corso anche molto comprensibile per un italiano, quasi simile e, per dirla con il grande linguista Niccolò Tommaseo, il più puro dei dialetti d'Italia, riteniamo che esso rientri a pieno titolo nella famiglia delle lingue italiche, quindi ammissibile come lingua musicale sanremese. (SanremoNews.it)

Su questo sta lavorando alacremente il Sindaco Alberto Biancheri, insieme all’Assessore Giuseppe Faraldi e alla Rai. Non sarà facile organizzare il Festival di Sanremo 2021 e non sarà facile mantenere le condizioni di sicurezza per la kermesse canora matuziana in questo difficile periodo di pandemia. (SanremoNews.it)