Di Raimondo: "Smart working bussola per un nuovo modello di lavoro"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Prima di tutto sgomberiamo il campo da equivoci: quello che abbiamo testato durante il lockdown non è smart working, ma remote working.

Lo smart working disegna anche una nuova geografia del lavoro…. Si è molto parlato in questi mesi di rinascita dei borghi e del south working.

Oltre alla necessità di investire sulle competenze, l’emergenza sanitaria ha acceso i riflettori anche sull’utilità dello smart working come leva di innovazione aziendale nonché di produttività. (CorCom)

Ne parlano anche altre testate

Accademia Smart Working è la prima e unica accademia in Italia che aiuta imprese e liberi professionisti a conoscere meglio un nuovo modo di lavorare, che sarà sempre più diffuso e necessario nel futuro della nuova normalità. (Tom's Hardware Italia)

Ha dirlo è stata Monica Possa responsabile del personale del gruppo Generali a livello mondiale. Generali: “Il futuro è lo smart working per tutti i nostri dipendenti”. (triestecafe.it)

Secondo Nomisma, poi, in questo momento a lavorare in smart working sono soprattutto i millennial, passati dal 24 al 27%, al Nord, il 27% contro il 18% del Sud e il 22% del Centro e tra le donne. Secondo Nomisma, però, il prossimo anno non cambierà molto e almeno un lavoratore su 6 continuerà ad operare da remoto. (InvestireOggi.it)

In breve A Roma il titolo edilizio per eccellenza ha subito una flessione del 47%. A Roma i permessi di costruire, il titolo edilizio per eccellenza, hanno subito una riduzione che al momento è del 47% e potrebbe ridursi al 30% a fine anno: nel 2019 erano state 271 le licenze concesse, nel periodo gennaio-settembre 2020 siamo fermi a 143. (Il Sole 24 ORE)

Azionare queste leve vorrà dire non condannare lo smart working ad essere il greenwashing del lavoro. Il lavoro straordinario, ad esempio, retribuito con maggiorazioni in busta paga perché prestato oltre il normale orario di lavoro fissato dal CCNL di riferimento, non è che la cartina di tornasole di un retaggio del passato. (Il Sole 24 ORE)

L’effetto dello smart working per i dipendenti dello Stato può avere effetti devastanti per il sistema Paese. Smart working, la strategia della ministra Dadone. Lavoro agile come modalità organizzativa più attenta al risultato. (CorCom)