A Severodonetsk nel Donbass una nuova Mariupol

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Due missili da crociera hanno volato a bassa quota sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, provocando almeno un morto.

A Kiev i missili russi Kalibr hanno distrutto il più grande deposito di carburante dell’esercito

Secondo il capo dell’amministrazione militare di Kharkiv i cadaveri dei militari russi deceduti sono stati abbandonati anche nelle discariche.

A Odessa missili russi “Oniks” lanciati da droni hanno distrutto un hangar nel quale erano depositate armi inviate da Paesi europei e dagli Usa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il rischio di una nuova Mariupol è dunque concreto, come ha affermato anche il difensore civico per i diritti umani Lyudmila Denisova Una nuova perdita sarebbe infatti «devastante per il loro morale e la loro posizione strategica» come spiega il governatore ucraino Haidai. (ilmattino.it)

La conquista di quell'area potrebbe essere considerata dai russi come un trofeo da sventolare, come è stata anche Mariupol, città della costa settentrionale del mar d'Azov, ormai presa dai russi. A cura di Annalisa Cangemi. (Fanpage.it)

Severodonetsk la nuova Mariupol. Ha detto in un video pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. (ilmessaggero.it)

Da circa 48 ore, sui media internazionali, si evidenzia così la battaglia per il controllo della strategica Severodonetsk, con lo stabilimento Azot paragonato sin troppo facilmente all’Azovstal di Mariupol. (Il Primato Nazionale)

Al loro posto, un avveniristico parco tecnologico e una ridente area residenziale, come fulcro di una rinata città-resort di Mariupol sul Mar d’Azov, con tanto di strutture alberghiere nuove di zecca costruite sulle macerie delle case di 85mila abitanti, senza tetto dopo il martellamento bombarolo e incendiario dell’esercito di Putin. (ilmattino.it)

Severodonetsk, tra le ultime roccaforti ucraine nelle regione dell’Est, è il nuovo obiettivo sul quale sono impiegate le forze russe. Perché Severodonetsk è importante per la Russia: una posizione strategica. (Money.it)