Europee: nomi dei leader nei simboli della destra, scelta opposta per la sinistra

Gazzetta del Sud INTERNO

La destra sceglie di mettere sempre in evidenza nei propri simboli il nome del leader, anche se defunto. La sinistra sceglie la strada opposta. Questo il dato politico della presentazione dei 42 contrassegni al Viminale per le europee 2024, il cui termine è scaduto alle ore 16. Il 30 aprile e il primo maggio verranno presentate le rispettive liste nelle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

con all’interno ben 19 simboli; gli “Stati Uniti d’Europa”, formata tra gli altri da Italia Viva e da Più Europa, nel cui simbolo c’è un riferimento alla sua fondatrice, Emma Bonino; “Referendum e democrazia con Cappato”, di Marco Cappato; “Democrazia sovrana e popolare” di Marco Rizzo e Francesco Toscano; la lista “Sacro romano impero cattolico” di Mirella Cece, il cui volto compare cinque volte nel simbolo elettorale; la lista “Movimento poeti d’azione” di Alessandro Agostini; e “Italia dei diritti” del giornalista Antonello De Pierro. (Pagella Politica)

Il Pd è stato tra gli ultimi partiti a presentarlo, a causa della discussione interna sull’inserimento del nome della segreteria Schlein: alla fine il nome non c’è. (CremonaOggi)

Sono 42 in tutto i partiti che hanno depositato il loro simbolo per correre alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024. Oltre ai noti schieramenti nazionali, ci sono diverse liste poco conosciute, come il Partito pirata italiano, Stati Uniti d'Europa (ma non la lista di Renzi e Bonino). (Fanpage.it)

Quella del presente, ma anche quella del passato. Rappresentano altrettante forze politiche accomunate da un solo obiettivo: strappare il ticket utile per volare a Strasburgo. (Corriere della Sera)

Verso le elezioni Il primo simbolo presentato venerdì scorso al Ministero dell’Interno è quello della Lista “Libertà” di Cateno De Luca. (ilSicilia.it)

Minuti, 44 secondi di lettura Consultabili online su Eligendo (Ministero dell'Interno)