Covid, Bassetti sull'incremento dei contagi: "Tanti tamponi inutili, in ospedale è calma piatta"

GenovaToday SALUTE

È evidente che facendo così tanti tamponi, anche inutili, qualcuno dei positivi finisca in ospedale ingrossando il numero dei positivi ricoverati.

Il tema è stato affrontato anche da Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive del San Martino di Genova.

Qui in Clinica malattie infettive sul lato covid siamo alla totale calma piatta così come in tutto il resto di Italia.

Occorre finirla di dare ogni giorno il numero di quelli che hanno il raffreddore o l’influenza dicendo che l’estate sarà compromessa dall’aumento dei contagi

"La situazione negli ospedali è sotto controllo" ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti, in merito all'incremento dei positivi al covid in Liguria nelle ultime due settimane. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre testate

E a dire che il Covid è quattro volte più forte dell’influenza che, ricordo, non è una malattia banale». Mentre la ribattuta che arriva dal San Martino di Genova tramite Bassetti, da un lato sdrammatizza sullo stato dell’arte. (Secolo d'Italia)

Lo scrive chiaramente il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sul proprio profilo Facebook. " Questo gridare al lupo non serve a nessuno ", scrive il primario, riferendosi a quelli che definisce " numeri fittizi " che non ci danno " il polso della situazione reale, un po' come i soldi del Monopoli ". (ilGiornale.it)

(Adnkronos Salute) - L'influenza, messa all'angolo negli ultimi anni dalle misure anti-Covid che hanno ridotto la circolazione dei virus stagionali, tornerà prepotente in autunno. La vaccinazione, come per molte altre malattie infettive, rimane senza dubbio la forma più efficace di prevenzione dell'influenza. (Tiscali Notizie)

Il primo caso si ebbe nel 1986 in Regno Unito prima poi di esplodere successivamente. La battaglia contro virus e batteri si può vincere "unicamente se facciamo una corretta informazione alla gente, cambiamo il modo di affrontare il problema delle malattie infettive che possono essere prevenute" (ilGiornale.it)

Gli altri che sono vaccinati possono stare tranquilli: se anche si contagiano dopo 3-4 giorni non hanno più nulla" "Oggi il Covid è una infezione curabile e facilmente gestibile, se viene fatta da mani e menti esperte". (La Repubblica)