Il brand FIAT si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia

Stellantis ECONOMIA

Con una quota del 16,6% a gennaio FIAT si conferma leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia. Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta con il 16,3% di quota. Stellantis Italia si è posizionata al primo posto nel mercato dei veicoli elettrificati a gennaio, con una quota di mercato del 30%. Il brand Jeep ® è leader nel mercato dei veicoli a basse emissioni (100% elettrici e ibridi plug-in), comparto in cui spicca Jeep Compass 4xe come modello più venduto in assoluto. (Stellantis)

Ne parlano anche altri media

Sono ottimi i riscontri che aprono il 2023 della Nuova 500 Elettrica di Fiat. Un dato che si affianca ad un buon valore fatto registrare dal mercato automobilistico della Penisola che ha aperto l’anno con un valido +19% rispetto a quanto fatto registrare durante lo stesso mese di gennaio del 2022. (ClubAlfa.it)

Peugeot con la e-208, mantiene la leadership del segmento B berlina con oltre il 50% di quota e il Peugeot e-2008, é leader nel segmento dei SUV compatti. Fiat apre il 2023 in testa al mercato delle autovetture 100% elettriche con una quota di mercato del 16,6%, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto a gennaio 2022. (La Sicilia)

Lo scorso anno infatti la quota di mercato era stata del 15 per cento. Questo dato rappresenta una crescita rispetto al mese di gennaio del 2022 di 1,6 per cento. (ClubAlfa.it)

La quota di mercato Bev si attesta sul 6,3%. Prezzo competitivo e dimensioni perfette per la città per la Renault Twingo. A chiudere il podio delle auto elettriche più vendute in Italia nel mese di gennaio c’è Renault Twingo con 212 unità immatricolate (dati Unrae), meno della metà rispetto all’altra elettrica del segmento A, Fiat 500. (Il Sole 24 ORE)

Il 2022 non è stato di certo un anno da incorniciare per il mercato delle auto, che ha risentito della crisi economica conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina. Il conflitto, oltre a smorzare l’economia dei cittadini, alle prese ogni mese con rincari sui beni di prima necessità e il grave aumento dei costi di carburanti ed energia, ha avuto anche pesanti conseguenze nella filiera produttiva automobilistica già fortemente segnata dalla crisi del microchip che ormai da anni affligge il settore. (Virgilio Motori)

Fiat Nuova 500 si conferma il modello 100% elettrico più venduto in Italia a gennaio, con una quota del 16,3%. Fiat, brand di Stellantis, inizia il 2023 in testa al mercato delle auto 100% elettriche con una quota di mercato del 16,6%, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto a gennaio 2022. (La Sicilia)