Case-vacanza, i consigli anti-truffa della Polizia postale

la Repubblica ECONOMIA

“Il truffatore - spiega la Polizia postale - è amichevole, gentilissimo e lieto che abbiate scelto la sua casa e vi proporrà anche un bello sconto”.

Anzitutto la Url: la Polizia postale spiega che indirizzi come “www.airbnbffitti.it”, “www.airbnb-italia.it”, “www.air-bnb.it” (e simili) sono classici esempi di siti-clone

Sono tre quelle individuate da Polizia postale e AirBnb.

Anche quest’anno la Polizia postale, insieme ad AirBnb, ha stilato una serie di consigli utili per prenotare una casa vacanze in Rete senza incorrere in truffe. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che quest’estate ha triplicato le vendite, traccia un bilancio del turismo dalla Russia. Vamonos-Vacanze. (Sardegna Reporter)

Attenti alla truffa: le più comuni. Da qui la nuova guida online all'e-commerce sicuro, realizzata in collaborazione con Airbnb (portale di prenotazioni che conta più di 6 milioni di annunci attivi disponibili, a livello globale). (BresciaToday)

Accordo tra Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Abbanoa S.p.A. Accordo tra Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Abbanoa S.p.A – La prevenzione ed il contrasto ai crimini informatici delle infrastrutture critiche al centro dell’accordo tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Abbanoa S.p. (Sardegna Reporter)

Perché se prenotare online un alloggio per le vacanze è facile, bisogna però fare i conti con la possibilità di imbattersi in tentativi di truffa. Secondo il 1° Rapporto Censis-DeepCyber, al 65% circa degli italiani è capitato di essere bersaglio di e-mail ingannevoli nel tentativo di convincere le potenziali vittime a condividere dati sensibili. (Tiscali Notizie)

Airbnb non è un’agenzia immobiliare: diffidate di chi vi dice di aver dato incarico al sito di mostrarvi la casa Airbnb, infatti, trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l’avvenuto check in ”. (OglioPoNews)

Per questo motivo abbiamo realizzato in collaborazione con Airbnb una guida online all’e-commerce sicuro con alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per acquisti online senza problemi”. Purtroppo non sempre queste attività risultano immuni da rischi, cosi come rilevato dalle segnalazioni di truffa pervenute al portale della Polizia Postale www. (ArezzoNotizie)