Vent’anni senza Vittorio Gassman, in un’Italia senza più Sorpasso

Vent’anni senza Vittorio Gassman, in un’Italia senza più Sorpasso
Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano (Cultura e spettacolo)

Un’Italia che in questi ultimi vent’anni si è ulteriormente allontanata dall’idea del sorpasso, e si è fatta più vecchia e più triste.

A sinistra c’è Vittorio Gassman – Bruno Cortona nel film – al posto di guida, anche lui voltato indietro.

La notizia riportata su altre testate

Risultando persino antipatico a tratti, perché troppo in tutto, troppo bello, troppo bravo, troppo vincente nella vita, sul palco, sul set. Fra loro non c’era il solito rapporto fra attore e regista dove il primo pensa e l’altro esegue, ma un sodalizio fra due intellettuali, due persone colte, curiose, inquiete. (Corriere della Sera)

Il padre di Leo, cantante vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte, è nato dall’amore tra Vittorio e l’attrice francese Juliette Mayniel. Tanti amori nella vita di Vittorio Gassman, indimenticato attore italiano: una delle relazioni più importanti è stata quella con Juliette Mayniel, dalla quale è nato Alessandro. (MeteoWeek)

Erano i tempi gloriosi dei prestigiosi Premi Nazionali, voluti e organizzati da Pino Lombardi, Gianpiero Nisticò, Francesco Squillace. Gassman mantenne rapporti con Chiaravalle; e si ricorda con piacere uno spettacolo della figlia Paola, nel cartellone di Tempo Nuovo di Franco Candiloro. (Soverato Web)

All’intensa attività recitativa – oltre un centinaio di titoli – Vittorio Gassman ha sempre affiancato anche un fervente “dinamismo” sentimentale: tre mogli, quattro figli da quattro donne diverse e numerose compagne ufficiali. (Io Donna)

A 20 anni esatti dalla morte dell’inimitabile “mattatore” del cinema e del teatro, la Consulta Comunale della Cultura di Chiaravalle Centrale, con una nota, ha voluto ricordare “l’indissolubile legame tra le città delle Preserre e l’attore scomparso a Roma il 29 giugno del 2000”. (CatanzaroInforma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti