Vent’anni senza Vittorio Gassman, in un’Italia senza più Sorpasso

Un’Italia che in questi ultimi vent’anni si è ulteriormente allontanata dall’idea del sorpasso, e si è fatta più vecchia e più triste.

A sinistra c’è Vittorio Gassman – Bruno Cortona nel film – al posto di guida, anche lui voltato indietro.

Tre foto, tre stati d’animo che restituiscono il percorso – di vita e di spettacolo – di Vittorio Gassman, forse il più grande attore italiano della seconda metà del Novecento, morto giusto vent’anni fa. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Era stato uno degli attori più versatili del teatro e del cinema, frequentando il genere tragico classico, quello brillante e satirico, quello comico. Gassman mantenne rapporti con Chiaravalle; e si ricorda con piacere uno spettacolo della figlia Paola, nel cartellone di Tempo Nuovo di Franco Candiloro. (Soverato Web)

A 20 anni esatti dalla morte dell’inimitabile “mattatore” del cinema e del teatro, la Consulta Comunale della Cultura di Chiaravalle Centrale, con una nota, ha voluto ricordare “l’indissolubile legame tra le città delle Preserre e l’attore scomparso a Roma il 29 giugno del 2000”. (CatanzaroInforma)

Alessandro Gassman come il padre Vittorio. Un colpo di fulmine, un amore passionale e tormentato, dal quale nasce Alessandro nel 1965. Tanti amori nella vita di Vittorio Gassman, indimenticato attore italiano: una delle relazioni più importanti è stata quella con Juliette Mayniel, dalla quale è nato Alessandro. (MeteoWeek)

Il mattatore. Allora, a inizio Anni 60, Gassman aveva fatto parecchio di più di una gigionata criticabile. Risultando persino antipatico a tratti, perché troppo in tutto, troppo bello, troppo bravo, troppo vincente nella vita, sul palco, sul set. (Corriere della Sera)

Vittorio Gassman lascia dunque Hollywood per tornare in Italia. All’intensa attività recitativa – oltre un centinaio di titoli – Vittorio Gassman ha sempre affiancato anche un fervente “dinamismo” sentimentale: tre mogli, quattro figli da quattro donne diverse e numerose compagne ufficiali. (Io Donna)