Inflazione, Istat: a gennaio scende al +10,1% su anno (da +11,6%)

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Inflazione in “netta attenuazione” a gennaio. Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e del 10,1% su base annua (livello che non si registrava da settembre 1984), dal +11,6% nel mese precedente. La flessione si deve principalmente all’inversione di tendenza su base annua dei prezzi dei Beni energetici regolamentati, le tariffe (da +70,2% a -10,9%) e al rallentamento di quelli degli Energetici non regolamentati (da +63,3% a +59,6%), degli Alimentari non lavorati (da +9,5% a +8,0%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il paniere Istat dei prezzi al consumo per il calcolo dell’inflazione racchiude alcune novità in questo 2023. Si ricorda che ogni anno l’elenco viene aggiornato, insieme alle tecniche di indagine e ai pesi con i quali i diversi prodotti contribuiscono alla misura dell’inflazione. (idealista.it/news)

Come possiamo vedere è una tipologia di verdura molto versatile, può essere preparata in tanti modi diversi a seconda dei propri gusti personali Il trucco per alzare le difese immunitarie potrebbe essere proprio quello di consumare l’indivia. (Proiezioni di Borsa)

ROMA (Alto Adige)

Visite medico-sportive, riparazioni di smartphone, massaggi estetici e assistenti vocali intelligenti. E i riflessi sulle famiglie, costrette a rifare i conti per mantenere in equilibrio i loro bilanci. (la Repubblica)

Nell’aumento Istat per l’inflazione, c’è anche la visita medica sportiva. Anche altri alimenti, come il tonno, aumentano i costi (ZON)

Per Coldiretti si conferma l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità nel piatto. Intanto il governo ha conferito la delega per il biologico al sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo. (LifeGate)