Roma, comunità russa ricorda il “Reggimento immortale” e la vittoria sul nazifascismo

Alanews ESTERI

ScYT IdVideo="elfYgmHH1M0" Roma, comunità russa ricorda il "Reggimento immortale" e la vittoria sul nazifascismo "I nostri nonni hanno lottato contro il nazifascismo come accade ora in Ucraina" CRONACA (Roma). Circa 200 persone originarie dei Paesi che facevano parte dell'Unione sovietica, insieme a decine di italiani, hanno manifestato a P. Esquilino a Roma per ricordare i caduti durante la seconda guerra mondiale, in occasione della giornata della vittoria che cade il 9 maggio. (Alanews)

Ne parlano anche altre fonti

Alla presenza del loro capo supremo, le forze armate hanno dato vita ieri alla rituale sfilata della Vittoria sulla piazza Rossa; per la prima volta, dopo parecchi anni, a tratti sotto un’intensa nevicata. (Corriere della Sera)

Putin, spiega Sky News, si è rivolto al corteo cercando di esaltare le capacità militari del Paese in un discorso rivolto tanto al pubblico straniero quanto a quello nazionale. A Mosca, la celebrazione si apre con una parata sulla Piazza Rossa e l'ispezione del presidente russo Vladimir Putin in qualità di comandante in capo per la 21esima volta. (Tiscali Notizie)

Sui social hanno condiviso molti video e foto della sfilata un po' striminzita, e a corto di gioielli bellici. In sostanza, anche quest'anno c'era un solo carro armato solitario dell'era sovietica che attraversava lento la Piazza Rossa. (ilmessaggero.it)

“Non permetteremo a nessuno di minacciarci“. Roma, 9 mag – “Vi ricordate? I Nazisti lì abbiamo sconfitti noi!“. Ogni 9 maggio in Russia è più o meno questo il messaggio che il Cremlino cerca di mandare al mondo, con l’imponente parata sulla Piazza Rossa riagghindata ai fasti sovietici. (Il Primato Nazionale)