Il Gusto dell'Anno 2024 per la Giornata Europea del Gelato Artigianale è il Gaufre de Liège, ecco dove trovarlo

Gambero Rosso ECONOMIA

Era il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituì ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale e a oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata, che è stata fissata il 24 marzo. Dall'anno scorso può contare anche sul sostegno del Gambero Rosso e sulla partecipazione di alcune tra le migliori gelaterie d'Italia. La Giornata Europea del Gelato Artigianale e il Gusto dell'Anno 2024 Pioniere di questa iniziativa Longarone Fiere e Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea che fin dagli esordi della Giornata Europea del Gelato Artigianale si è occupata dell'organizzazione dell'evento, durante il quale ciascun gelatiere può aderire proponendo ai clienti il Gusto dell'Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti, ispirandosi ai dolci della propria tradizione e agli ingredienti più tipici e rappresentativi della propria terra. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d'oro con un giro d'affari che ha visto, nel 2023, un incremento importante, vicino all'11% Ma dove si possono gustare i migliori d'Italia? Vi indichiamo 6 gelaterie, da nord a sud da provare festeggiare il Gelato day il 24 marzo. (Italia a Tavola)

A Palazzo Italia Bucarest l’Associazione Cuochi Italiani, Global School e Geladis, leader internazionale di prodotti del settore, hanno dedicato cinque giornate per valorizzare il gelato, formare i maestri gelatai, realizzare confronti e promuovere il prodotto made in Italy. (Sassilive.it)

Il 24 marzo nell'Unione europea si celebra il gustoso prodotto di qualità: i numeri del settore (TuttOggi)

Bergamo. Domenica 24 marzo torna l’appuntamento con la Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla 12a edizione e in programma la prossima domenica. (BergamoNews.it)

Per molti è stato il primo gelato della stagione. In tutto 60 chili di gelato “Gaufre de Liège”, gusto dell’anno 2024, con base di fiordilatte aromatizzata con vaniglia e cannella, variegata con caramello salato e accompagnata da un waffel in stile belga. (Il Messaggero Veneto)

Gelatieri in centro a Udine per la Giornata europea del gelato artigianale (Il Messaggero Veneto)