Cento anni di Federico Fellini, la leggenda che lega il ‘maestro’ al Salento

Non c’è angolo del mondo che non conosca quella scena della «Dolce Vita», quando una sensuale e bellissima Anita Ekberg, musa di Federico Fellini, invita Marcello Mastroianni ad entrare nella fontana di Trevi.

Ma non c’è solo il successo ottenuto con i suoi lavori.

Pochi sanno che il nome di Federico Fellini è legato al Salento da una ‘leggenda’, anche se qualcuno giura che si tratta di un episodio realmente accaduto. (Leccenews24)

Se ne è parlato anche su altri media

Federico Fellini e il circo: La strada. Un discorso simile a quello di Le Notti di Cabiria lo si può fare anche per uno dei film più amati di Federico Fellini, La Strada. La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. (LaScimmiaPensa.com)

Archiviata la giornata speciale dedicata al genio di Federico Fellini, nel corso della settimana la programmazione del canale Cine34 proporrà in prima serata:. Martedì: Deserto Rosso , di Michelangelo Antonioni. (BadTaste.it)

Era il 1973 quando usciva Amarcord di Federico Fellini. Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. (MondoFox)

Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. 🔊 Listen to this. Oggi ricorre il centesimo anniversario di nascita del grandissimo Federico Fellini, orgoglio e vanto della cultura cinematografica italiana. (vistanet)

Ed entrambi, oggi, sono sepolti a Rimini insieme al figlio. Federico Fellini, divenuto ormai simbolo indiscusso del cinema italiano nel mondo, muore pochi mesi dopo quell’Oscar alla carriera, nel 1993, e sarà seguito l’anno successivo da Giulietta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Cine34, nuovo canale Mediaset dedicato al cinema italiano, ha preso vita proprio oggi in onore del 100esimo anniversario dalla nascita del grande maestro riminese. Stasera invece per chiudere la giornata ci sarà Amarcord, film del 1975. (ZON.it)