Come funziona il bonus pellet 2023

Tiscali Notizie ECONOMIA

Tra le tipologie di riscaldamento domestico più green ed economiche con forti risparmi sulla bolletta del gas c'è la stufa a pellet, un combustibile naturale ricavato dagli scarti del legno vergine. Il pellet viene prodotto mediante pressatura delle parti di legno scartate fino a ottenere piccoli cilindri facilmente trasportabili e conservabili, oltre che venduti a un prezzo molto competitivo. La Legge di Bilancio 2023, che tra l'altro promuove l'utilizzo di fonti energetiche alternative a quelle fossili, ha introdotto il bonus pellet che prevede un'agevolazione fiscale per coloro che utilizzano questa tipologia di combustibile per riscaldare la propria abitazione. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Il pellet è un combustibile che viene ricavato dal legno vergine. Talvolta viene ricavato da scarti di lavorazione quali piallatura, segatura, schegge, ritagli altre volte dal tronco intero. Può essere definito anche come biocombustibile addensato. (Orizzontenergia)

Non vi immaginerete mai come sia possibile riciclare col pellet. Ormai in questi giorni freddi questo materiale sta diventando utile anche perché la crisi energetica ci porta a delle ottiche differenti di consumo. (Grantennis Toscana)

A questo proposito, sono stati introdotti il bonus pellet 2023, che prevede una riduzione dell’IVA dal 22% al 10% sull’acquisto delle biomasse combustibili, e diversi bonus stufa a pellet 2023, di cui è possibile beneficiare per incrementare le prestazioni energetiche di un edificio utilizzando fonti energetiche meno inquinanti. (idealista.it/news)

I prezzi del pellet non accennano a calare, nonostante la riduzione dell’IVA dal 22% al 10%. Se fino a pochi giorni fa per acquistare un sacco da 15 kg di pellet servivano circa 15 euro (più del triplo rispetto al 2021) oggi non stiamo messi tanto meglio. (Grantennis Toscana)

Aliquota Iva ridotta dal 22% al 10%: è questa, in estrema sintesi, la caratteristica principale del Bonus Pellet 2023, che viene erogato per acquistare combustibile green. permette di fare acquisti del combustibile con l’Iva ridotta al 10%. (Partita Iva)

Il pellet, che puoi trovare al supermercato, produce pochi residui e inquina meno rispetto alla legna. Oggi vogliamo occuparci del confronto tra legna e pellet e spiegare quale delle 2 soluzioni ci permetterà di spendere meno. (Proiezioni di Borsa)