Cosa sta succedendo a Tesla?

WIRED Italia ECONOMIA

L’ultima volta era accaduto nel 2022, ma “circa ogni cinque anni - ha scritto su X Elon Musk - Tesla deve effettuare una revisione organizzativa completa per raggiungere il livello successivo”. Come riporta l’agenzia Reuters, lo scorso 15 aprile la casa automobilistica di Austin ha dunque scelto di licenziare più del 10% dei propri dipendenti in giro per il mondo, circa 14mila persone. Tra gli altri, a lasciare il posto di lavoro nella società del magnate sudafricano sono stati anche due dirigenti senior: il capo dello sviluppo delle batterie Drew Baglino, uno dei veterani di Tesla, e il vicepresidente per le politiche pubbliche Rohan Patel. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aspetti principali “Tesla vuole ripristinare il maxi bonus da 41 miliardi di dollari di Elon Musk” (Forbes Italia)

Due alti dirigenti dell'azienda – il vicepresidente delle politiche pubbliche e dello sviluppo commerciale, Rohan Patel, e il responsabile dello sviluppo delle batterie, Drew Baglino – hanno annunciato di voler lasciare l'azienda. (WIRED Italia)

Tesla Motors Azienda attiva nel settore automotive (LA STAMPA Finanza)

Tesla chiederà all’assemblea dei soci di ripristinare il pacchetto di remunerazione da 56 miliardi di dollari conferito nel 2018 al ceo Elon Musk ma annullato da un giudice del Delaware. La votazione si terrà prima dell'annuncio sull'outlook trimestrale di Tesla, previsto per la prossima settimana. (Corriere della Sera)

Quello relativo ai dati finanziari, però, sarà solo l’ultimo dei tanti problemi che si troverà a fronteggiare l’azienda, entrata in quella che sembra essere la tempesta perfetta. Fra conti che non tornano, licenziamenti, dimissioni e cancellazione di progetti chiave, si può dire senza tema di smentita che Tesla stia vivendo uno dei periodi più difficili della sua vita. (DMove.it)

Cosa c’è dietro la caduta La svolta negativa risale a ottobre, quando la domanda di auto elettriche ha iniziato a rallentare. (Wall Street Italia)