In Piemonte semplificate le procedure di isolamento e quarantena

IdeaWebTv INTERNO

Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative il soggetto che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceverà un sms di fine quarantena e potrà verificare sul portale Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.

Tutte le informazioni sull’isolamento, sulla quarantena o sull’autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato sul portale “Salute Piemonte”

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento contumaciale per i positivi e i loro contatti stretti. (IdeaWebTv)

Su altri media

La Regione chiede di cambiare le modalità di conteggio dei pazienti ricoverati positivi nelle strutture ospedaliere. Secondo questi dati, dei 1911 degenti Covid (segnalati in data 11 gennaio) solamente 1262 sarebbero effettivamente ricoverati per la malattia, mentre 649 pazienti sarebbero ricoverati per infortunio o patologia non a carattere infettivo. (ATNews)

E dunque la richiesta: “I ricoverati per altra patologia che si positivizzino al COVID, ma senza sintomi di malattia COVID, attualmente devono essere isolati secondo le vigenti norme, ma non dovrebbero essere conteggiati come malati COVID E poi cita lo studio Fiaso, che “evidenzia che ben il 34% dei pazienti ricoverati positivi al virus SARSCoV-2 non è malato di COVID. (StrettoWeb)

Un sms libera dalla quarantena. Dal momento in cui bisogna uscire dalla quarantena vi è il cosiddetto ‘tampone della libertà’ E con un semplice clic del medico di base o del pediatra ‘liberarsi dalla quarantena’. (La Gazzetta Torinese)

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione, che avrà a tutti gli effetti il valore di un provvedimento amministrativo, avviserà dell’inizio o fine del provvedimento per i positivi e per i loro contatti stretti. (Gazzetta D'Asti)

Come funziona l’iter per ricevere l’sms e la durata di quarantena. Nel momento in cui l’esito positivo al test molecolare viene inserito nella piattaforma, l’sms verrà automaticamente inviato alla persona, indicandone il periodo di quarantena e tutta l’informativa necessaria attraverso il link incluso. (TorinoFree.it)

Quarantena per i contatti di caso. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, riceveranno un sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento”. (Canavese News)