Motori diesel Volkswagen, emissioni NOx ridotte con la doppia iniezione di AdBlue

NEWSAUTO ECONOMIA

L’innovativo sistema twin dosing controbilancia uno svantaggio di natura sistemica dei motori Diesel.

Nuovi motori diesel Volkswagen Euro 6d. Nella nuova tecnologia l’AdBlue viene iniettato in modo mirato a monte di due catalizzatori SCR disposti in serie.

Schema funzionamento della tecnologia SCR twin dosing sui motori diesel Volkswagen. Doppia iniezione di AdBlue sui motori diesel Volkswagen con tecnologia SCR twin dosing. (NEWSAUTO)

Ne parlano anche altri media

Le pene, infatti, ammontano a 431 euro più la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione fino alla rimessa in regola del mezzo in esame. Il costo però non proprio contenuto di questo additivo starebbe però spingendo qualche furbetto a trovare escamotage per non essere più obbligato al suo utilizzo. (Automobilismo.it)

Il motore diesel quindi continua a funziona anche in assenza di AdBlue, coi i sensori NOx non funzionanti. Non è facile scoprire i furbetti dell’AdBlue, ma alcuni casi sono recentemente venuti alla luce in Italia. (Virgilio Motori)

editato in: da. Se stai leggendo questo articolo è perché non ha mai sentito parlare di AdBlue o ti è apparso un messaggio sulla quadro strumenti dell’auto che indica ‘livello basso di urea‘. Questa tecnologia permette di rispettare i requisiti per le emissioni Diesel. (Virgilio Motori)

Schema catalizzatore SCR nei motori diesel BlueHDi Groupe PSA. (NEWSAUTO)