Ticket per entrare a Venezia, il sindaco: "Così si tutela la città"

La Nuova Venezia INTERNO

Ticket per entrare a Venezia, il sindaco: "Così si tutela la città" «Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa perché non ha interesse a farlo. Io l'ho fatto», con questa dichiarazione il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha commentato l'avvio della sperimentazione del contributo d'accesso che, per il primo cittadino, è uno strumento per salvaguardare la città. (Video Francesco Furlan) 02:35 (La Nuova Venezia)

Su altri media

E, qualche metro più in là, il corteo lanciato contro il contributo d’accesso da comitati per la casa e ambientalisti, in prima fila i No navi. Contrari al ticket con finti codici Qr e passaporti «veneziani», qualche (limitato) tentativo di convincere chi usciva dalla stazione ferroviaria a non registrarsi o farsi controllare dagli steward, nel giorno di debutto del contributo d'accesso a Venezia. (Corriere)

E in città tutto è pronto per il debutto del ticket di ingresso. L'area è stata messa in sicurezza. (ilGiornale.it)

Parte oggi, giovedì 25 aprile, la sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia, misura introdotta dalle autorità per reprimere il turismo eccessivo. I visitatori che non pagano il biglietto d'ingresso al centro storico rischiano multe dai 50 ai 300 euro. (Euronews Italiano)

Dalle registrazioni raccolte fino a ieri, saltano agli occhi, tra gli esenti, le tre grandi categorie degli ospiti delle strutture ricettive (30.300), dei lavoratori (15.000) e degli studenti non residenti (11.000). (ilmessaggero.it)

"Chiedo scusa per il disagio ma dobbiamo fare qualche cosa - ha aggiunto - non si può solo parlare, bisogna provare a fare. Io l'ho fatto". (Il Messaggero Veneto)

Ticket di accesso a Venezia, chi deve pagare Nelle quali l'ingresso alla città lagunare sarà a pagamento. E in molti sono esentati. (Today.it)