Fibra ottica, al via interventi in 215 comuni liguri per assicurare internet ultra veloce

IVG.it ECONOMIA

Liguria. In 215 comuni della Liguria partiranno i lavori di cablaggio per portare la fibra ottica (banda ultralarga) e assicurare così connessioni a internet molto più veloci. A occuparsene sarà Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del gruppo, dando attuazione agli interventi previsti dal Piano Italia 1 Giga nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Tim e FiberCop si è aggiudicato sette lotti del bando Piano Italia 1 Giga per dieci regioni, tra cui appunto la Liguria, più le province autonome di Trento e Bolzano (IVG.it)

Ne parlano anche altri media

BOLZANO . Tim accelera sulla fibra ottica in Alto Adige e attraverso FiberCop , la società infrastrutturale del Gruppo, dà impulso agli interventi di cablaggio previsti dal "Piano... (Virgilio)

L’obiettivo è collegare con la fibra ottica oltre 341 mila numeri civici situati nelle aree individuate dal bando. (StrettoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il raggruppamento temporaneo d’impresa composto da TIM e FiberCop, infatti, si è aggiudicato 7 Lotti del bando ‘Piano Italia 1 Giga’ per complessive 10 regioni, tra cui la Basilicata. TIM accelera sulla fibra ottica in Basilicata e attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, dà impulso agli interventi di cablaggio previsti dal ‘Piano Italia 1 Giga’ nell’ambito del PNRR per portare connessioni ultrabroadband in 120 comuni della regione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’investimento in Piemonte rientra nel lotto che comprende anche Valle d’Aosta e Liguria: il valore complessivo è di circa 607 milioni di euro, di cui 291 con fondi Pnrr e 316 erogati da Tim. Lo sprint tecnologico in questo territorio proviene dal bando «Piano Italia 1 Giga», che rientra nei progetti previsti dal Pnrr. (La Stampa)

PESCARA. L’obiettivo è collegare con la fibra ottica circa 175mila numeri civici situati nelle aree individuate dal bando. (Il Centro)