Ecco la prima cellula sintetica che imita quelle viventi

"Vanno in giro a mangiare gli inquinanti, rimuovendoli dall'ambiente", aggiunge il ricercatore, che già guarda alle possibili applicazioni.

Ricerca condotta da un italiano negli Usa Ecco la prima cellula sintetica che imita quelle viventi Come un minuscolo Pac-Man, assorbe ed espelle molecole. Cellule viventi. Condividi. E' capace di inglobare molecole nutrienti oppure sostanze nocive, imprigionandole al suo interno per poi liberarle: è la prima cellula sintetica che imita uno dei processi fondamentali delle cellule viventi e in futuro potrebbe aiutare a depurare acque e terreni ingurgitando sostanze nocive, o trasformarsi in un minuscolo cargo per somministrare farmaci. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Come Pac-Man dei videogiochi degli anni ‘80, una cellula costruita in laboratorio riesce a inglobare sostanze estranee, che siano molecole nutrienti, inquinanti e perfino batteri, e a rilasciarne altre all’esterno: è la prima cellula sintetica mai ottenuta in laboratorio che è perfettamente in grado di produrre le funzioni di una cellula vivente. (Corriere del Ticino)