Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035

La Stampa ECONOMIA

STRASBURGO. Auto e furgoni a benzina e diesel, addio. L’Unione europea volta pagina, votando in via definitiva la proposta che mette al bando, a partire dal 2035, la produzione di vetture e veicoli commerciali leggeri alimentati in maniera tradizionale. L’Aula del Parlamento europeo approva il testo del cambiamento e anche della discordia, perché malumori comunque non mancano. Tra le voci fuori dal coro quella di Massimiliano Salini (Forza Italia/Ppe), che del testo è stato relatore in commissione Trasporti. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La nuova legislazione è parte del pacchetto Fit for 55 e stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di C02 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri nel 2035. Via libera definitivo dell’Eurocamera all’accordo, raggiunto dall’Ue lo scorso novembre, sullo stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035. (Il Sole 24 ORE)

Ha scelto il giorno di San Valentino la Ferrari per presentare la nuova monoposto SF-23 che parteciperà al prossimo Mondiale di F1 al via il 5 marzo in Barhain. Non una presentazione statica: dopo aver mostrato le immagini della macchina la vettura - rossa come da tradizione - è stata portata in pista da Charles Leclerc dopo aver 'vinto' il sorteggio con la monetina con Sainz. (Alto Adige)

"Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l'industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, intervenendo alla Plenaria del Pe sullo stop alla vendita di veicoli nuovi a motore termico, sul quale oggi c'è la votazione finale. (AGI - Agenzia Italia)

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di Co2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione al 2035. (Italia Oggi)

Il Parlamento europeo, con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni ha dato il via libera allo stop alla vendita di auto a motori termici dal 2035. C'è l'ok definitivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l’industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina», ha aggiunto Timmermans concludendo: «possiamo scegliere di guidare la rivoluzione industriale in un modo socialmente compatibile, tenendo i nostri valori o possiamo lasciarla portare avanti ad altre parti del mondo». (Il Messaggero - Motori)