Nedda, Giovanni Verga: il significato dell’opera proposta alla maturità 2022 a cent’anni dalla morte dell’autore

Tecnica della Scuola INTERNO

Le previsioni si sono rivelate corrette: Giovanni Verga è tra i due autori scelti dal Ministero dell’Istruzione nelle tracce della tipologia A dell’esame di maturità 2022, relativo all’analisi di un testo letterario.

Nedda di Giovanni Verga, la genesi dell’opera e il contesto. Il testo è stato pubblicato il 15 giugno del 1874 su “Rivista Italiana” e successivamente, nello stesso anno, dall’editore Brigola a Milano (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non visse una vita semplice: già, e a rifugiarsi in un collegio, all'interno del quale subì numerose angherie da parte del preside. Successivamente si specializzò ine, trasferitosi negli Stati Uniti iniziò a lavorare dal 1965 nel Beth Abraham Hospital, nel Bronx dove Sacksdel 1920. (Skuola.net)

Cosa scrivere nel tema. OLIVER SACKS. Oliver Sacks — Fonte: getty-images. Oliver Sacks è uno dei protagonisti della maturità: il suo libro Musicofilia è infatti tra le tracce della prima prova, all'interno delle proposte per il testo argomentativo di tipologia B. (Studenti.it)

I giorni passano, e il futuro di Paulo Dybala resta sempre più in dubbio Una situazione di stallo, destinata a rimanere tale fino a quando il giocatore abbasserà le sue pretese economiche, oppure quando l’Inter si libererà degli ingaggi più pesanti in rosa, come quelli di Sanchez e Dzeko. (Europa Calcio)

Credo però che abbia pesato anche l’assenza di una sua collocazione definita in campo: ognuno, con il tempo, deve trovare il proprio habitat In serie B ha già dimostrato tanto, anche se ora dovrà consolidarsi e avere continuità. (Tutto Cagliari - News)

Col Genoa e le altre, la nostra realtà si impreziosisce ulteriormente: siamo università e laboratorio calcistico, utile alla Nazionale" Balata: "Sarà una B mai vista, con Genoa e Cagliari la nostra realtà si impreziosisce. (Tutto Cagliari - News)

Questi alieni non riescono a concepire che cosa accada negli esseri umani quando fanno o ascoltano musica, perche? Testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia, Adelphi, Milano, 2010, pp. (la Repubblica)