Friuli Venezia Giulia in zona arancione da lunedì 12 aprile. Riaprono negozi e parrucchieri, tornano in aula gli alunni delle medie e, al 50 %, delle superiori

Il Piccolo ECONOMIA

Leggi anche Spostamenti, visite ai parenti, negozi: ecco cosa succede con il ritorno in zona arancione. Una buona notizia in particolare per commercianti al dettaglio, parrucchieri e titolari di saloni di bellezza, che potranno riaprire i battenti dalla prossima settimana.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma la nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da lunedì 12 Aprile. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

✅ La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario. . ✅ È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti. (Il Messaggero Veneto)

✉ Coronavirus, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: è gratuita. . . In Fvg ha infatti ricevuto due dosi il 6,9 per cento dei cittadini. Le risposte dell'esperto: "Non spaventiamo la popolazione". (Il Messaggero Veneto)

Entrambi i parametri restano sopra la soglia limite fissata, rispettivamente, al 30% e al 40% Non soltanto, però, perché è significativa – finalmente – anche la drastica riduzione dell’incidenza settimanale dei contagi che, come detto, può aritmeticamente costare l’ingresso e il mantenimento della zona rossa. (Il Messaggero Veneto)

In zona arancione. . Il Friuli Venezia Giulia, intanto, si appresta a lasciare la zona rossa – dopo un mese di permanenza – per rientrare in quella arancione. Anzi, otto giorni prima vista la decisione presa da Speranza di non fare entrare in vigore le nuove ordinanze, compresa quella del Friuli Venezia Giulia, martedì, bensì lunedì. (Il Messaggero Veneto)

I totalmente guariti sono 81.048 (+716), i clinicamente guariti 4.548, mentre le persone in isolamento scendono a 11.125 (-484) Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.803 tamponi molecolari sono stati rilevati 228 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,35%. (TriestePrima)

Campania, Valle D'Aosta e Puglia dovrebbero restare rosse, la Sardegna da arancione dovrebbe, invece, passare in zona rossa, mentre tornano in arancione Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana; in dubbio la situazione della regione Calabria attualmente rossa. (Telefriuli)