Auto elettriche si ricaricano mentre viaggiano grazie ad un nuovo sistema

TecnoApple ECONOMIA

L’oscillazione del campo magnetico serve a creare una vibrazione nelle bobine magnetiche poste all’interno delle batterie delle auto elettriche.

Però, tra qualche tempo forse potremmo ricaricare le nostre auto elettriche proprio mentre viaggiamo, grazie ad un innovativo sistema impiantato nelle strade.

A descrivere questo modo pratico di ricaricare le batterie delle auto elettriche è uno studio pubblicato sulla rivista Nature Electronics. (TecnoApple)

Se ne è parlato anche su altri media

I costruttori stanno facendo notevoli passi avanti in questo senso, specie pensando ai sistemi di ricarica rapida, ma ci sono alcune società, come la Electron Wireless, che stanno sperimentando sistemi decisamente innovativi. (Newstreet)

La natura spartana delle auto, che Green Car Reports ha sperimentato in un test drive 2014 prima dell’apertura di BlueIndy, potrebbe anche essere stata un problema. Secondo la notizia pubblicata da GreenCarReports, le auto elettriche del defunto servizio di car sharing BlueIndy a Indianapolis sono in demolizione. (Electric Motor News)

RADDOPPIANO GLI INCENTIVI. All'interno di un piano da 130 miliardi di euro sono stati inseriti nuovi incentivi pensati per dare una fortissima spinta ai veicoli elettrificati. (HDmotori)

Per esempio, i ricercatori hanno scoperto che oltre il 50% dei veicoli posseduti dalle famiglie italiane non fa mai più di 300 km al giorno. Insomma quante potrebbero essere oggi le auto elettriche oggi per strada? (Radio 24)

Le due postazioni di ricarica sorgeranno nella piazza principale del paese, a due passi dal Municipio. A darne notizia lo stesso primo cittadino Fabrizio Calcia Ros: “Enerbit ci ha proposto di aderire alla sua campagna e abbiamo accettato senza riserve anche perché sarà un intervento che non comporterà nessuna spesa per il Comune ed è un servizio ulteriore che sorge sul nostro territorio”. (valsesianotizie.it)

Buoni anche i dati che provengono dal Regno Unito, dove le auto elettriche perdono solamente il 9%, mentre per maggio la domanda di auto elettriche ibride è attesa raddoppiare, fino a sfiorare le 80 mila immatricolazioni. (Key4biz)