Covid, ordinanza di Speranza: divieto di ingresso in Italia da sette Paesi africani causa variante

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La variante del Covid individuata in Sudafrica preoccupa l’Europa.

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529.

L’Italia ferma da subito gli arrivi di chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, ed Eswatini e la Commissione Ue annuncia che proporrà a breve una misura analoga.

Leggi Anche Covid, identificata nuova variante in Sudafrica

“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“, ha annunciato venerdì mattina il ministro della Salute, Roberto Speranza (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«Chiederemo a chiunque arrivi da quei Paesi dalle 4 del mattino di domenica di mettersi in quarantena negli hotel», ha aggiunto l'esponente del governo britannico. Il divieto scatterà per i voli dal Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Lesotho ed Eswatini. (Corriere TV)

La nuova variante di Covid-19 sta affondando le Borse asiatiche e fa scivolare le quotazioni del petrolio. L’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, ha dichiarato la nuova variante “la più pericolosa emersa finora”. (Il Riformista)