Superbonus, ecco come funzionano le truffe e quali sono le banche più esposte

la Repubblica ECONOMIA

Superbonus, ecco come funzionano le truffe e quali sono le banche più esposte di Andrea Greco (ansa) L'Agenzia delle entrate stima 9 miliardi di crediti fiscali irregolari per l'edilizia, l'8,5% dei 120 totali. Ma solo il 5% dei raggiri riguarda la misura più famosa, mentre il 58% è sul bonus facciate. Un terzo delle somme totali fa capo a Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm e Poste (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Traditi dallo Stato, dopo aver avuto l’ardire di fidarsi di lui: il leitmotiv si ripete nelle testimonianze del popolo che si è ribattezzato “Esodati del Superbonus”. (L'HuffPost)

Riprendono le attività dello Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari, realizzate in collaborazione con Promo PA Fondazione. A questo si aggiungono nuove regole sulle documentazioni e sugli adempimenti necessari per evitare responsabilità future. (SARdies.it)

«Il caso superbonus», in edicola il volume che fa il punto sul 110% (e sui bonus ancora disponibili) (NT+ Fisco)

Gli istituti di credito italiani da 3 anni sono i primi acquirenti dei crediti e, quindi, sono anche i più esposti ai tentativi di frode. La premier Giorgia Meloni ha detto che ci sono “moltissime truffe, per circa 9 miliardi di euro”. (Sky Tg24 )