Scoppia un incendio nei boschi vicino a Chernobyl, si monitorano le radiazioni

Ticinonline ESTERI

È scoppiato un incendio boschivo all'interno della zona di alienazione ("exclusion zone") di Chernobyl, l'area di 30 km di diametro attorno al sito dell'ex-centrale nucleare.

State Agency of Ukraine on Exclusion Zone Management (SAUEZM)

Durante tutta l'operazione di spegnimento del fuoco è stato monitorato con cautela il livello di radiazione, lavoro svolto 24 ore su 24 dal gruppo operativo mobile «Ekocentr». (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

La radioattività della zona rende tutto più difficile complicando il lavoro dei pompieri. Mentre il mondo è impegnato nell’emergenza Coronavirus, a Chernobyl un pezzo di foresta sta bruciando. (greenMe.it)

Un vasto incendio sta colpendo negli ultimi giorni l’area boschiva attorno a Chernobyl, il distretto nucleare che nel 1986 diffuse una nube tossica su gran parte d’Europa in seguito a al più grave incidente della storia. (InMeteo)

Gli incendi sono relativamente frequenti nella zona di esclusione e non è chiaro se siano legati alla radioattività. Circa 90 vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme che si sono velocemente propagate in un'area di oltre 20 ettari, ha reso noto la protezione civile a Kiev. (Tiscali.it)

Ucraina, in fiamme la foresta di Chernobyl. Un pezzo di foresta a Chernobyl sta bruciando. Per fortuna non si è rilevato alcun aumento delle radiazioni nella zona, e al momento non sussistono rischi per la popolazione. (triestecafe.it)