Intesa, manifattura e agroalimentare guideranno la crescita dei ricavi nel 2025

Corriere della Sera ECONOMIA

Più liquide, più patrimonializzate, ma anche più produttive grazie a brevetti e investimenti, anche se faticano a trovare personale. Le imprese dei distretti si presentano al 16esimo appuntamento con il monitor di Intesa Sanpaolo pronte ad agganciare la crescita del 2015, quella senza il peso dell’inflazione e dunque più sostenuta. Per l’anno prossimo infatti i ricavi dei cluster italiani sono attesi in salita del 2%, con quelli della meccanica, dove abbiamo guadagnato quote di mercato, e dell’agroalimentare a fare la parte del leone: il primo settore beneficerà della maggior domanda di beni di investimento attivata dalla transizione digitale e green; il secondo del potenziale di crescita inespresso sui mercati internazionali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Le imprese nei distretti mostrano migliori performance e redditività: le prossime sfide secondo, Intesa Sanpaolo, per la transizione green e digitale. (PMI.it)

Nel 2023 il fatturato delle imprese distrettuali è stimato in crescita dello 0,8% a prezzi correnti, in aumento di oltre il 20% rispetto ai livelli pre–covid del 2019. La crescita di fatturato prevista per le imprese distrettuali è dell’1,1% nel 2024 e del 2% nel 2025. (Il Giornale delle PMI)

Sono stati analizzati i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. Il fatturato, dopo il balzo registrato nel biennio 2021-22, è stimato aver mostrato un lieve incremento nel 2023 (+0,8% a prezzi correnti), collocandosi abbondantemente sopra i livelli del 2019 (+20% circa a prezzi correnti). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Cresce il fatturato dei distrettuali industriali, che si confermano il simbolo del Made in Italy. La ricerca ha analizzato i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E si prevede che nel 2024 crescerà dell’1,1% e del 2% nel 2025. Questo quanto è emerso dalla sedicesima edizione del rapporto annuale realizzato dalla direzione studi e ricerca di Intesa Sanpaolo, che ha analizzato i bilanci di circa 20.800 imprese dei distretti industriali. (Forbes Italia)

Il report è stato presentato dal presidente del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo professor Gian Maria Gros-Pietro, il chief economist Gregorio De Felice e la responsabile della ricerca Industry & Local Economies Stefania Trenti. (Industria Italiana)