Bce, Lagarde: ‘preoccupata per tassi bassi, significano crescita economica bassa’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Un gufo tendente al falco?

Nel corso della conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce, la numero uno della Bce Christine Lagarde ha ammesso di essere preoccupata per il basso livello dei tassi di interessi.

“Tassi di interessi bassi significano crescita economica bassa, sarebbe meglio avere il problema di tassi di interesse alti con una crescita economica alta”.

(Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Bce ha annunciato di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. Il Liveblog è terminato (Wall Street Italia)

Come previsto nessun intervento sui tassi nella riunione odierna del Consiglio direttivo della Banca centrale europea. La Bce, ha spiegato, è intenzionata a mantenere i tassi di interesse invariati con "una politica monetaria molto accomodante per un lungo periodo di tempo". (Yahoo Finanza)

La Bce ha annunciato oggi di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. E’ importante dunque che la politica monetaria rimanga “accomodante in modo significativo” per centrare il target di inflazione della Bce, pari a un valore di poco inferiore al 2%. (Finanzaonline.com)

l compito assegnato alla Banca centrale europea (Bce) è «garantire la stabilità finanziaria e dei prezzi nell'economia», ma occorre anche «preparare il terreno per la crescita, affinché ci siano più posti di lavoro e l'economia dell'Eurozona funzioni bene e generi valori positivi per i cittadini dell'Area». (Ticinonline)

Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. (La Repubblica)

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)