Dl aiuti bis: CdM al via, poi conferenza stampa Draghi-Franco-Cingolani

Finanza Repubblica INTERNO

E' quanto prevede una nuova bozza, ancora provvisoria, del decreto Aiuti bis

(Teleborsa) - E' sbarcato in Consiglio dei ministri, al via alle 16.30, il nuovo decreto aiuti che contiene le ultime misure per far fronte all'impatto dell'inflazione prima delle elezioni del 25 settembre.

Arriva fino ad un miliardo di euro per il rafforzamento patrimoniale di Ilva.

Tra le norme che potrebbero essere riviste in queste ore quella sul cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In base a una simulazione fatta dalla Uil gli aumenti di salari e pensioni per effetto del nuovo decreto aiuti sono "irrilevanti". Quanto alla rivalutazione del 2% delle pensioni questa produce da 31,46 a 154,16 euro in più in tre mesi. (Today.it)

L’aumento toccherà solo a chi ha una pensione mensile massima di 2.692 euro mensili. La prima è che l’anticipo della rivalutazione del 2 per cento delle pensioni non varrà per tutti gli assegni. (PA Magazine)

E non si tratta nemmeno di una misura strutturale, perché decadrebbe il prossimo 31 dicembre. Ma si tratta sempre di palliativi, che peraltro non andranno a tutti dipendenti”. (Orizzonte Scuola)

Con la pensione pagata a gennaio 2023 ci sarebbe poi una nuova rivalutazione, in base al tasso accertato per i 12 mesi precedenti Per una pensione di 2.000 euro, invece, l’incremento sarebbe di 44 euro mensili, 246 euro per l’intero periodo. (Money.it)

Decreto aiuti, più fondi per siccità e autotrasporti. Lo prevede una nuova bozza, ancora soggetta a modifiche, del decreto aiuti bis. (ilmessaggero.it)