Obbligo di fattura elettronica per tutti: i forfettari protestano

ilGiornale.it ECONOMIA

Quello della fattura elettronica è un tema che ha generato scontenti fino dalla sua introduzione, che risale al primo giorno di gennaio del 2019 e che ha creato polemiche anche nei mesi a seguire.

Per i contribuenti che non hanno superato la soglia dei 25mila euro l’estensione scatterà nel 2024 o a partire dal 2023 qualora superassero i requisiti per rimanere all’interno dei regimi agevolati, così come descritto nel Decreto 127/2015. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Dopo nove mesi di regime transitorio, dal 1° luglio sarà operativo il trattato tra l’Italia e San Marino che introduce la fattura elettronica nell’interscambio di beni tra i due Paesi. (Il Sole 24 ORE)

Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. Va detto prima di tutto che la fatturazione elettronica in Italia sta rapidamente contribuendo al processo di digitalizzazione e modernizzazione delle imprese, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di un ecosistema commerciale sempre più trasparente e affidabile per tutte le parti coinvolte (La Stampa)

Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. COME FARE LA FATTURA ELETTRONICA. L’Agenzia delle Entrate offre sul suo sito gratuitamente una serie di servizi per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture. (ilmessaggero.it)

Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)

Fonte: 123RF. Fattura elettronica, per chi non scatta l’obbligo. Dal 1° luglio scatta l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari, ma alcuni contribuenti in regime agevolato saranno esentati e quindi potranno continuare a utilizzare l’invio di fatturazione cartacea, ma non ancora per molto. (QuiFinanza)

Secondo lo studio, circa l’83% dei professionisti coinvolti dalla nuova normativa emette fino a 50 fatture l’anno; il 10,5% fino a 100 e solo il restante 6,5% supera le 100 Una curiosità che emerge dall’indagine Aruba-Nielsen: quante fatture emette in media un forfettario? (CorCom)