Vaccini, Pfizer e Moderna aumentano i prezzi per l’Unione europea: 25% e 10% in più secondo i nuovi…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il Financial Times (Ft) sottolinea che le richieste di dosi per i richiami e la diffusione di nuove varianti sorreggano la domanda dei prodotti più efficaci.

Gli accordi, scrive il Financial Times, prevedono dunque che il nuovo prezzo per i vaccini Pfizer è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedente fornitura mentre quello di Moderna sale invece a 25,50 dollari a dose, sopra i 22,60 dollari del precedente accordo ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l’ordine è stato ampliato. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

A riferire la notizia è il Financial Times, che è stato in grado di visionare gli accordi. Secondo un funzionario presente ai negoziati e citato dal Financial Times, le aziende farmaceutiche hanno fatto valere il loro potere di mercato e usato la “solita retorica dell’industria farmaceutica…i vaccini funzionano quindi hanno aumentato il ‘valore’” (Virgilio Notizie)

La fornitura di Pfizer passa da 15,50 euro a 19,50 euro (20,95 franchi svizzeri), mentre quella di Moderna sale da 22,60 a 25,50 dollari (23,09 franchi svizzeri). Lo prevedono i nuovi contratti tra l'Unione europea e i colossi farmaceutici Pfizer-BioNTech e Moderna. (Ticinonline)

Il numero medio di nuovi casi confermati giornalieri in Florida negli ultimi 7 giorni è di 15.818. Reuters riferisce che né Pfizer né Moderna hanno voluto commentare la notizia dell'aumento dei prezzi (la Repubblica)

Come osservato dal giornale economico britannico, le società hanno rifiutato di commentare la loro politica dei prezzi nell'Unione Europea. (Sputnik Italia)