I primi 90 anni della Pininfarina: un successo cominciato con la Lancia Dilambda

La Repubblica ECONOMIA

Tra dieci anni ci incontreremo di nuovo per celebrare un mondo che Pininfarina avrà contribuito a creare".

Lo dice Paolo Pininfarina, presidente della storica azienda torinese, che oggi compie 90 anni.

Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani, a Torino, esce la prima fuoriserie di Pinin, la Lancia Dilambda.

Pininfarina compie oggi 90 anni.

"In questi 90 anni - spiega - ci sono stati tempi buoni e cattivi, ma siamo sempre andati avanti sotto la bandiera dell'innovazione e senza mai perdere di vista i nostri valori. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Non è stato facile selezionare quelli che, in fondo, sono solo alcuni dei grandi capolavori della Pininfarina. Li abbiamo raccolti nella nostra galleria di immagini per celebrare i 90 anni dell’azienda, fondata a Torino il 22 maggio del 1930 come Società anonima Carrozzeria Pinin Farina. (Quattroruote)

E per anticipare il futuro dell’auto a guida autonoma Pininfarina ha sviluppato un dimostratore multisensoriale capace di anticipare l’esperienza a bordo. Pininfarina, tra auto iconiche e design festeggia i suoi novant'anni Photogallery23 foto Visualizza. (Il Sole 24 ORE)

La Gamma Coupé riprendeva la stessa raffinata meccanica della berlina, celata sotto una veste più accattivante. Cabriolet Pininfarina. (Ruoteclassiche)

FRA TORINO E DETROIT - Negli Anni 80 viene inaugurata la Pininfarina Extra, divisione specializzata nel disegno industriale e di altri mezzi di trasporto. egli Anni 30 la Pinin Farina realizza la carrozzeria per alcune auto delle Alfa Romeo, Fiat, Isotta Fraschini e Lancia (AlVolante)

Un’azienda che ha creato alcune fra le auto più belle della storia. Pininfarina compie 90 anni: il Gruppo Mahindra — Eccellenza italiana riconosciuta dall’indiano Gruppo Mahindra, che dal dicembre del 2015 è l’azionista di maggioranza con oltre il 76% di Pininfarina. (La Gazzetta dello Sport)

«In 90 anni ci sono stati tempi buoni e cattivi, ma siamo sempre andati avanti sotto la bandiera dell’innovazione e senza mai perdere di vista i nostri valori. Il design sarà anche un veicolo per immaginare un nuovo futuro: «Tra dieci anni - è la promessa di Angori - ci incontreremo per celebrare un mondo che Pininfarina avrà contribuito a creare». (La Stampa)