Giappone, dal 2035 stop ad auto diesel e benzina

La Repubblica ESTERI

Per il momento – dicono i media nipponici – sono solo voci, ma sembra che il governo giapponese sia fortemente determinato a mettere in atto gradualmente questa metamorfosi, ufficializzando la cosa entro la fine di quest’anno dopo una serie di approfondimenti di una commissione di esperti.Del resto lo stesso premier giapponese Yoshihide Suga era sceso sul piede di guerra annunciando di voler ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, senza però fornire dettagli specifici. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bandita la vendita di auto diesel e benzina Fonti del governo annunciano che entro la fine di quest’anno verrà ufficializzato il tutto, dopo ulteriori verifiche e approfondimenti, e l’entrata in vigore della nuova normativa dovrebbe avvenire entro il 2035. (Zazoom Blog)

– Entro la fine di quest’anno il Giappone, secondo i media locali, ha intenzione di avviare l’eliminazione graduale dei motori diesel e benzina, fermando la vendita, per volgere lo sguardo verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale. (ilMetropolitano.it)

In questo modo il Giappone diventerebbe la seconda nazione tra quelle del G7 ad aver già fissato un termine nel 2035. In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. (ClubAlfa.it)

Il bando definitivo dovrebbe avvenire entro il 2035. 'ORIENTE. Dopo la Gran Bretagna, anche il Giappone si avvia verso una transizione per l’eliminazione delle vetture a carburante. (Sport Mediaset)

Va comunque specificato che lo scorso anno, in, le immatricolazioni di vetture a basso impatto ambientale (ibride comprese) nono sono andate oltre il 40% del totale. (Zazoom Blog)

Per il momento – dicono i media nipponici – sono solo voci, ma sembra che il governo giapponese sia fortemente determinato a mettere in atto gradualmente questa metamorfosi, ufficializzando la cosa entro la fine di quest’anno dopo una serie di approfondimenti di una commissione di esperti. (Corriere Quotidiano)