Tumori, prevenzione 'su misura' e cure con nuovo modello mutazionale

Adnkronos SALUTE

E' necessario imparare a studiare non più solo le singole alterazioni, ma le modificazioni complessive delle vie di segnale cellulare.

I temi relativi alla prevenzione personalizzata sono illustrati al meeting da Stefania Boccia, professore di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ad esempio, un paziente con un alto carico mutazionale, teoricamente candidato all'immunoterapia, deve essere indirizzato a un'altra cura in presenza di una mutazione che blocca la risposta all'immunoterapia"

La prevenzione dei tumori diventa personalizzata grazie all'identificazione di precise alterazioni molecolari che consentono di individuare gruppi di popolazione a rischio. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta di progetti di applicazione clinica per superare le disuguaglianze ancora presenti nei sistemi sanitari e nell’accesso alle terapie. E’ questa l’oncologia di precisione grazie alla quale oggi si può puntare a cure ma anche ad una prevenzione dei tumori personalizzata. (la Repubblica)

Un vantaggio per oncologo e paziente, che può essere trattato immediatamente o avere informazioni precise sul suo tumore utilizzabili al momento opportuno" Nel progetto, che coinvolge 19 centri in Italia con 10.000 pazienti, è stata data particolare attenzione ai giovani pazienti oncologici che presentano più spesso alterazioni molecolari rare farmacologicamente trattabili. (Alto Adige)

Non solo geni o bersagli molecolari, da colpire con terapie anticancro mirate. E, nei trattamenti, il modello da seguire è quello mutazionale, in cui vanno considerate tutte le alterazioni subite dall'organismo, a seguito delle modificazioni dell'ambiente individuale ed esterno, che possono avere un ruolo nello sviluppo del cancro e nella scelta della terapia (Alto Adige)

«La prevenzione diventa personalizzata perché può essere basata su modelli di medicina di precisione, attraverso l’identificazione di specifici determinanti genomici legati a un aumentato rischio di sviluppare il cancro – dice Marchetti -. (Corriere della Sera)

La prevenzione dei tumori diventa infatti personalizzata grazie all'identificazione di precise alterazioni molecolari che consentono di individuare gruppi di popolazione a rischio. (Alto Adige)

La prevenzione dei tumori , hanno riferito gli esperti, può infatti diventare personalizzata grazie all'identificazione di specifiche alterazioni molecolari che permettono di individuare gruppi di popolazione a rischio. (Sky Tg24 )