Il valore delle azioni Gazprom crolla del 30%: ecco perché

EuropaToday ESTERI

Oltre al crollo nel mercato azionario, la società russa deve anche preoccuparsi delle tasse più elevate che potrebbero presto colpire il ricco comparto energetico della Federazione.

Il valore delle azioni del colosso del gas russo Gazprom è crollato di quasi il 30% in un solo giorno.

Il ministero delle Finanze russo ha infatti annunciato un aumento da settembre a novembre dell’imposta sull'estrazione applicata a Gazprom, ha riferito l’agenzia Bloomberg

Lo Stato russo è infatti il primo azionista di Gazprom con una partecipazione del 38% nella società. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Inoltre la Bce potrebbe chiedere alle banche di prepararsi ai contraccolpi economici di un taglio delle forniture di gas e tenerne conto anche sulle politiche dei dividendi. Borsa di Mosca in forte calo (- 6%) trascinata al ribasso dal crollo di Gazprom (- 25%). (Il Fatto Quotidiano)

Gazprom non distribuirà i dividendi. "Le priorità di Gazprom al momento", ha specificato Sadgov, "sono l'attuazione del programma di investimenti, tra cui la gassificazione delle regioni della Russia e la preparazione per il prossimo inverno. (Milano Finanza)

3' di lettura. La crisi del gas si fa sempre più pesante, mettendo a rischio le società che importano dalla Russia ma anche la stessa Gazprom, che ha revocato il pagamento dei dividendi per il 2021: una decisione senza precedenti da un quarto di secolo, giustificata con l’aumento delle tasse e la necessità di finanziare investimenti in patria, che le ha fatto perdere quasi il 30% del valore alla Borsa di Mosca. (Il Sole 24 ORE)