Coronavirus, sì alle uscite per andare dal fidanzato - Palazzo Chigi chiarisce: 'Tra i congiunti anche chi ha una relazione stabile'

IlCorrierino.com INTERNO

Alla fine Palazzo Chigi ha chiarito per stroncare le polemiche scatenate da quel termine "congiunti" che nel giro di poche ore è risultato il più cercato sul web. "

Le relazioni stabili sono inserite nella deroga fatta nei confronti delle visite ai parenti.

Il fatto. di Redazione. Si può uscire di casa per andare a trovare il fidanzato.

Sulla definizione di parenti e congiunti da ieri si era scatenata una bufera di interpretazioni. (IlCorrierino.com)

Su altre fonti

Se così fosse, ad incontrarsi non saranno garantiti solo i legami di sangue e quelli garantiti da matrimoni e unioni civili, come temuto in un primo momento. (La Nuova Riviera)

E’ la domanda che rimbalza sui social, dove l’hashtag ‘congiunti’ è diventato di tendenza. AGGIORNAMENTO Anche i fidanzati sono congiunti: il Governo chiarisce sul Decreto Coronavirus per la Fase 2 dal 4 maggio (Quotidiano Piemontese)

Anche fidanzati e "affetti stabili" rientreranno tra i "congiunti" a cui sarà possibile far visita, secondo quanto previsto dal nuovo Dpcm firmato ieri dal premier Giuseppe Conte. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (FoggiaToday)

Ora Palazzo Chigi tenta di arginare le polemiche trasmettendo attraverso le agenzie stampa una precisazione importante che sintetizziamo così: “Congiunti sono anche fidanzati e affini“. In tanti ieri, in seguito alla conferenza del Premier Conte e poi alla pubblicazione del nuovo Decreto relativo alla Fase 2, si sono chiesti cosa si intendesse per “congiunti”. (greenMe.it)

Attraverso una nota, Palazzo Chigi sottolinea come con “congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Fase 2, “Congiunti”: sono compresi anche i fidanzati. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Per sgombrare qualsiasi dubbio il governo chiarisce che per “congiunti” che si potranno incontrare si intendono anche parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili. Dopo la conferenza stampa di ieri erano rimasti molti dubbio e una delle principali domande che gli italiani hanno rivolto alla Rete ha riguardato proprio il termine “congiunti”. (Quotidiano online)