Evasione fiscale, il record italiano: persi 26,2 miliardi l’anno di Iva non riscossa

Evasione fiscale, il record italiano: persi 26,2 miliardi l’anno di Iva non riscossa Il Paese fra le maglie nere d’Europa. Il commissario Gentiloni: «Occorre agire». E sulla manovra: «A breve il giudizio» MARCO BRESOLIN (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel documento è indicato che l'ipotesi oggetto di verifica, poi disattesa, era quella che negli stati membri con il valore delle transazioni elettroniche in aumento si sarebbe riscontrata una correlata riduzione della propensione all'evasione dell'imposta sul valore aggiunto. (Italia Oggi)

Il report di Bruxelles e le critiche alla manovra Non possono certo dire che pure questo è colpa nostra». (Aduc)

E' quanto emerge dal report Tax Gap 2022 pubblicato dalla Commissione europea, che ha costituito la base per n cambio della regolamentazione europea sull'IVA.Il Tax Gap, ovvero la differenza fra le entrate IVA attese e quelle effettivamente incassate, è su un livello ancora alto di 93 miliardi in UE, pari al 9,1% del totale delle entrate IVA previste, ma registra un calo di circa 30 miliardi di euro rispetto al 2019, anno pre-pandemia. (ilmessaggero.it)

In Italia, dal fronte dell’evasione fiscale, rispetto al passato sono stati fatti dei grossi passi in avanti. (Proiezioni di borsa)

Parlo di sfrontatezza, da profano e non esperto, è paradossale che in una chat WhatsApp venga messa una prova documentata di un reato gravissimo. Maurizio Zaccone prende in riferimento una prova documentata di un reato gravissimo messa in una chat WhatsApp. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)

È quanto emerge dal rapporto annuale sull’Iva redatto dalla Commissione Europea. Un quadro desolante davanti al quale Bruxelles rilancia l’offensiva per un sistema di raccolta più equo e capace, anche grazie alla fatturazione elettronica per le imprese, di recuperare fino a 18 miliardi di gettito Iva in più all’anno. (Wall Street Italia)