Decreto bollette: cosa prevede? Governo contro gli aumenti

Money.it ECONOMIA

Vediamo quindi in cosa consiste il piano del Governo, anche se per ora si tratta di ipotesi.

Più che necessario, quindi, un intervento del Governo: a che serve dare aiuti economici (che comunque sono in ritardo) se poi si devono usare per pagare gli aumenti spropositati delle bollette?

Le tariffe delle bollette si decidono ogni tre mesi, e già a luglio c’era stato un primo aumento.

Decreto bollette: cosa prevede?

Cosa prevede il decreto sulle bollette?

(Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)

I rincari del 40% scatteranno il prossimo 1° ottobre, come aveva anticipato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, qualche giorno fa a Genova. “Bisogna ragionare su come è costruita una bolletta, va riscritto il metodo di calcolo (CittaDellaSpezia)

Abbassando la temperatura del lavaggio della lavatrice a 60 gradi si risparmiano circa 3 euro a bolletta. Complessivamente, nel 2020 gli italiani hanno messo a budget 1.239,71239, euro a famiglia (1.378,38378, euro nel 2019). (codacons.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Potrebbe arrivare a 5 miliardi l’impegno finanziario del governo per tamponare gli aumenti in bolletta di elettricità e gas. (ilmattino.it)

La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese). (Salernonotizie.it)

Il costo degli oneri di sistema. Le tasse sulle bollette luce e gas pesano molto in Italia Bollette luce e gas, rincari in arrivo. I rincari sono essenzialmente dovuti a una maggiore domanda di gas dello scorso inverno. (InvestireOggi.it)