Scissione 5 Stelle, Fico annuncia nascita nuovo gruppo Di Maio

Adnkronos INTERNO

"Lascio il Movimento 5 Stelle.

Il presidente della Camera ha letto i nomi dei deputati che fanno parte di Insieme per il Futuro. E' nato 'Insieme per il Futuro', il nuovo Gruppo a cui ha dato vita Di Maio dopo la scissione dai 5 Stelle.

Seguono i 5 Stelle con 105, il Pd con 97, Forza Italia con 83, il Misto con 67.

Oggi io e tanti altri colleghi lasciamo il Movimento 5 Stelle, lasciamo quella che da domani non sarà più la prima forza politica in Parlamento”, ha aggiunto

La scissione toglie ai 5 Stelle di Giuseppe Conte il 'primato' di gruppo più numeroso. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Un Grillo non così entusiasta (eufemismo) di Conte potrebbe attendere i risultati per fare quello che aveva in mente di fare già tempo fa: salutare Giuseppe. In primo luogo perché il M5s rischia di trovarsi proprio quel campo già occupato alle prossime elezioni. (Open)

Ne parla esplicitamente Sergio Battelli, presidente della commissione Affari europei della Camera: «Molti colleghi sono in sofferenza, vediamo come va l’assemblea di stasera», dichiara all’Ansa. Per il nuovo partito di Di Maio arrivano le prime aperture di credito (Open)

Una cinquantina tra deputati e senatori hanno deciso di seguirlo, facendo perdere al loro ex-gruppo la maggioranza relativa in Parlamento. Un lungo applauso ha accolto Luigi Di Maio nella Sala Giada dell'Hotel Sina Bernini Bristol, dove il Ministro degli Esteri ha annunciato l'addio al Movimento Cinque Stelle. (Repubblica TV)