Spese sanitarie: detrazioni a rischio per chi paga in contanti

QuiFinanza ECONOMIA

Tra l’altro, dal 1° gennaio la comunicazione delle spese a Sts include anche l’indicazione dello strumento di pagamento (contanti o mezzo tracciabile).

Spese mediche e detrazioni. L’effetto più rilevante della novità in manovra si avverte sul bonus per le spese mediche – farmaci, visite, esami e così via – utilizzato nella dichiarazione Irpef da 18,6 milioni di italiani.

L’Erario stima di risparmiare 496 milioni di euro, includendo le altre detrazioni al 19 per cento. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Pagamenti in contanti, dal 1° luglio 2020 la soglia comincerà ad abbassarsi progressivamente. Pagamenti in contanti, il 2020 sarà un anno limite per tutti. (Inews24)

Le spese mediche sono tra le voci più sfruttate dagli italiani all’interno del Modello 730 o dei modelli reddituali: 18,6 milioni di persone li inseriscono nei documenti. In particolare, grazie al bonus introdotto il 1 gennaio 2020, si potranno ottenere sconti fino al 19% delle spese sostenute per le prestazioni. (Notizie.it )

Con l'inizio del 2020, infatti, è previsto che tutti i pagamenti per prestazioni detraibili al 19% siano da effettuare con sistemi tracciabili, vale a dire carta di debito o di credito, bancomat, assegno bancario o circolare, bonifico bancario o postale. (Messaggero Veneto)

Iniziano a farsi sentire gli effetti delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. Quindi le varie associazioni sportive devono tenere in considerazione questi aspetti. (Fiscoetasse)

Dall'1 luglio infatti il limite scenderà a 2000 euro e di fatto bisognerà fare attenzione all'uso delle banconote. Va sottolineato anche il limite e le nuove soglie per l'uso dei contanti non riguardano il prelievo oppure il versamento sul proprio conto . (ilGiornale.it)

- Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali (Edra s.p.a.)