Oggi si celebra il gelato artigianale. In provincia si spendono 11 milioni l'anno • newsrimini.it

News Rimini ECONOMIA

🔊 Ascolta l'audio sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”. Inoltre, si intendono favorire le scelte dei consumatori sempre più orientate verso “alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull’ambiente” e per sostenere la “produzione di qualità rappresentata dal gelato artigianale quale settore di competitività per l’economia europea”. (News Rimini)

Ne parlano anche altre testate

Domenica 24 marzo si celebra la XII Giornata europea del gelato artigianale istituita dal parlamento Ue per celebrare uno dei dolci più amati nel Vecchio continente, dove vale un giro d’affari da 10 miliardi di euro generato da 65mila punti vendita che impiegano 300mila addetti. (Il Sole 24 ORE)

L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012, vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dalle 243 gelaterie bergamasche, di cui 92 in città. (BergamoNews.it)

Anche Udine aderisce alla Giornata europea del gelato artigianale, prioritariamente per promuovere la qualità di quello che resta un prodotto simbolo nazionale. Giorgio Venudo, gelatiere di Confartigianato Fvg e rappresentante regionale e nazionale, sabato 23 marzo era con altri colleghi in via Mercatovecchio, a Udine. (Il Messaggero Veneto)

Pioniere di questa iniziativa Longarone Fiere e Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea che fin dagli esordi della Giornata Europea del Gelato Artigianale si è occupata dell'organizzazione dell'evento, durante il quale ciascun gelatiere può aderire proponendo ai clienti il Gusto dell'Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti, ispirandosi ai dolci della propria tradizione e agli ingredienti più tipici e rappresentativi della propria terra. (Gambero Rosso)

L'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma la prossima domenica, è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato gelatieri bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare qualità e gusti delle 243 gelaterie bergamasche - di cui 92 solo in città. (Prima Treviglio)

L'arrivo della primavera e del caldo chiama gelato. Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d'oro con un giro d'affari che ha visto, nel 2023, un incremento importante, vicino all'11% (Italia a Tavola)