Mattarella: «Il lavoro è libertà dal bisogno, sindacati interlocutori insopprimibili»

Corriere della Sera INTERNO

«Domani è il Primo maggio. Festa del Lavoro. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. Come disse all'Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, «fondata non sul privilegio, non sulla fatica altrui» ma sul lavoro di tutti. È un elemento base della nostra identità democratica», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando dalla Calabria in vista della Festa del Lavoro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il lavoro deve essere libero da condizionamenti, squilibri, abusi che creano emarginazione e dunque rappresentano il contrario del suo ruolo e del suo significato”. È il monito lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita in Calabria in occasione del primo maggio. (Il Fatto Quotidiano)

La prefettura di Cosenza, la Provincia di Cosenza, la Gias, azienda di Mongrassano, hanno consegnato al presidente della Repubblica tre lastre d’argento realizzate dall’orafo Spadafora di San Giovanni in Fiore. (LaC news24)

Così la Coldiretti nel commentare le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che in occasione della sua visita in Calabria ha rimarcato l’importanza del comparto “per la quantità di ricchezza che produce e che redistribuisce attraverso il lavoro”. (Agenzia askanews)

Tra il pubblico che ha accolto il presidente Sergio Mattarella anche Silvana, la moglie di Edison Malaj morto a Frascineto nel cantiere in cui lavorava (ABMreport)

Mattarella: "Il lavoro non e' una merce" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per questa sua nuova visita in Calabria. Il capo dello Stato incarna i valori dell'unità nazionale e della Costituzione, e la sua presenza è sempre preziosa per il nostro territorio e per le nostre comunità". (Reggio TV)