Il Fatto di domani. Non solo improcedibilità: gli altri orrori della riforma Cartabia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sul Fatto di domani vi spiegheremo nel dettaglio cosa prevede questo piano trivelle del governo

Il governo si sarebbe dovuto riunire oggi per decidere cosa fare con il green pass, il certificato vaccinale che garantirebbe l’accesso a una serie di strutture (mezzi pubblici, bar, ristoranti, discoteche).

Intanto, nell’attuale regime del green pass ci sono tante falle.

Ma non solo: sul Fatto di domani andremo a fare le pulci all’intera legge. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La battaglia politica sulla prescrizione. Il tema della prescrizione è sicuramente il punto più divisivo tra le forze della maggioranza. Le criticità rilevate dai magistrati. Ma anche i magistrati segnalano criticità sulla riforma in materia di prescrizione. (Corriere della Calabria)

Forse alla fine qualche piccola modifica in nome della ragion politica la accetterà ma l’offensiva mirante a smantellare l’impianto della riforma sbatterà sulla sua opposizione. (Il Manifesto)

Questa è solo una delle tante critiche mosse alla riforma del processo penale firmata Cartabia da parte del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che, tranchant, aveva affermato «Sarà più conveniente delinquere». (Studio Cataldi)

“Spesso in questi giorni si è detto che i processi di mafia e terrorismo andranno in fumo. “Mi sembra una osservazione particolare perché nella riforma Cartabia quel tipo di reati viene escluso dalla norma sulla prescrizione. (Il Fatto Quotidiano)

Di qui l’inderogabile necessità di procedere con la massima urgenza alla riforma della giustizia, in primis di quella penale. Gatta Gian Luigi, Prescrizione del reato e riforma della giustizia penale: gli emendamenti approvati dal Governo su proposta della Ministra Cartabia, in Sistema penale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Lo afferma il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa al centro polifunzionale di Palazzo Chigi Il tema affrontato dalla riforma della giustizia è «difficile ma ineludibile, il problema della durata dei processi è grave in Italia». (Gazzetta del Sud)