Effetto Ema: aumentano le rinunce a Astrazeneca. La Sicilia è un caso

L'HuffPost SALUTE

In alcune province della Sicilia le rinunce alla somministrazione del vaccino AstraZeneca anti-Covid sfiorano punte del 70% degli aventi diritto.

L’assessore alla ricerca Covid Matteo Marnati sostiene che le rinunce “siano il frutto di una cattiva comunicazione da parte di Ema”.

Con un picco del 40% di rinunce al centro vaccinale di Potenza nello scorso fine settimana

Difficile avere numeri certi ma anche in Calabria, secondo alcune indicazioni le rinunce sarebbero intorno al 10%. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La Regione Molise, da parte sua, sembra aver già recepito l’indicazione sospendendo l’utilizzo di AstraZeneca su persone con età inferiore ai 60 anni. Al momento non è possibile escludere che anche per questo ci possano essere correlazioni con eventi avversi. (Primonumero)

Se la scienza è associabile all'Ema, la European Medicines Agency, l'agenzia europea del farmaco, siamo messi malissimo. Fortunatamente la scienza non coincide con questi baracconi sovranazionali, espressioni di equilibri di potere tra vari Paesi e corporazioni. (LiberoQuotidiano.it)

Vaccino AstraZeneca: i sindacati scuola chiedono incontro urgente con i rappresentanti del Ministero Di. (Orizzonte Scuola)

Ieri mattina intanto sono state bloccate a Piacenza le prenotazioni su AstraZeneca, con qualche sconcerto da parte di chi era comunque deciso a mettersi in lista Caos AstraZeneca, fra dubbi su come muoversi, se prenotarsi o evitare, se confermare la seconda dose. (Libertà)

Ed è anche quello dove si sono verificati più casi di complicazioni, come trombosi cerebrali o coagulazione intravascolare disseminata, dopo l’inoculazione: al momento attuale si sono registrati 31 casi su oltre 2,8 milioni di dosi somministrate. (Corriere della Sera)

La percentuale di rischio di morte per trombosi celebrale dopo una dose di Astrazeneca è invece di una su un milione, inferiore a tutte queste altre cause di morte. Questo significa che c'è stato un caso di trombosi ogni 250mila vaccinazioni, cioè nello 0,0004%, e uno mortale ogni circa un milione, cioè nello 0,000095% dei casi. (Today.it)