Tajani a EuMed: fermare l'immigrazione irregolare

Agenzia askanews ESTERI

Rafforzare l'impegno Alicante, 9 dic. – Deve “trovare spazio un impegno rafforzato volto a fermare i flussi di immigrazione irregolare e stroncare il traffico di esseri umani ripristinando canali legali compatibili con la capacità di accoglienza e integrazione dei nostri Paesi”. Lo ha detto, tra le altre cose, il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a nome del governo italiano al vertice EuMed di Alicante, facendo le veci della premier Giorgia Meloni assente per una influenza. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

La giornata inizia con la cancellazione della presenza del premier al vertice EuroMed-9 di Alicante. Era previsto un bilaterale con il premier spagnolo e padrone di casa Sanchez (tra i due c’è stata comunque una lunga e cordiale telefonata). (Il Riformista)

E in una riunione del genere l'argomento immigrazione non poteva non essere tra i principali affrontati. (ilGiornale.it)

Dopo averlo aperto, ha visto il piccolo cagnolino in mezzo ai rifiuti, mentre di lamentava e provava a farsi sentire. Una donna che passava di lì, ha sentito dei rumori, come di un pianto, provenienti dall’interno del cassonetto della spazzatura. (Sardegna Reporter)

Sorrisi e una forte stretta di mano. Assente Giorgia Meloni, che ha dato forfait all'ultimo momento «a causa di uno stato influenzale» come ha fatto sapere palazzo Chigi escludendo «qualsiasi giallo» o «assenza diplomatica», Tajani si è caricato sulle spalle l'onere di provare a «rimettere le cose a posto» tra Italia e Francia dopo lo sgarbo di giovedì compiuto dall'Eliseo. (ilmessaggero.it)

Sempre sui migranti, sempre sul rapporto fra la nostra premier e il presidente della Repubblica francese, sempre punteggiata da fonti governative francesi che filtrano sulle agenzie di stampa e finiscono con il provocare un corto circuito. (Corriere della Sera)

Nella Ciudad de la luz, maestosi studi cinematografici con vista sulla Costa blanca, l'ultimo ciak immortala una sedia vuota: quella di Giorgia Meloni, che nell'insolita sede del vertice dei nove Paesi euromediterranei non c'è. (la Repubblica)