Chernobyl e test nucleari: in Europa ancora presenti tracce della contaminazione radioattiva

Terra Nuova ESTERI

Fonte: Ansa. di Terra Nuova. Forse ti interessa anche:

La "mappa" della contaminazione radioattiva è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

Ancora presenti in Europa le tracce degli elementi radioattivi dell'incidente di Chernobyl del 1986 e quelle dei test nucleari degli anni '60.

La mappa si basa sull'analisi di 160 campioni provenienti dalla Banca europea dei campioni di suolo e, rispetto alle precedenti, ha una migliore risoluzione spaziale (di 500 metri). (Terra Nuova)

La notizia riportata su altri giornali

Nello specifico i ricercatori, coordinati da Katrin Meusburger, hanno costruito la nuova mappa della contaminazione radioattiva in Europa. Oggi, però, abbiamo a disposizione una nuova mappa relativa ai livelli di contaminazione radioattiva in Europa. (Tecnoapple)

Emerge che il cesio liberato dai test nucleari nella stratosfera, ossia alla quota compresa tra 12.000 e 50.000 metri, circolava nell'atmosfera prima di essere portato a terra dalle piogge in modo abbastanza omogeneo, ma in quantità leggermente più elevate nelle regioni più piovose, come il Massiccio Centrale,le Ardenne e la Bretagna. (Giornale di Sicilia)

Ho appena ricevuto una lettera dal SSN per dirmi che mia figlia è stata selezionata a caso, per partecipare volontari… - PLANETHOTEL_NET : @prof_giuseppe ???????? Ho appena ricevuto una lettera dal SSN per dirmi che mia figlia è stata selezionata a caso, per partecipare volontari… - pipogb26 : RT @ItalyQanons: ?????? (Zazoom Blog)

Le tracce degli elementi radioattivi liberati dall’incidente di Chernobyl sono presenti con concentrazioni leggermente più elevate in Alsazia, Francia orientale, Italia settentrionale e Germania meridionale. (Meteo Web)

Lo studio è riuscito a creare la nuova mappa perché, si è scoperto, il rapporto cesio-plutonio è sostanzialmente diverso, che si tratti dei test nucleari prima Chernobyl rispetto ai test nucleari di Chernobyl (un recente incendio verificatosi nel sito contaminato russo ha sollevato una grande nube tossica). (Notizie.it )

Nel 1986 l'esplosione del reattore numero 4 della centrale nucleare Vladimir Il'ič Lenin determinò la fuoriuscita di una nube di materiale radioattivo che si sparse poi per tutta Europa, lasciando un'impronta indelebile. (Ohga!)