La prima volta di un Papa. Francesco sarà al G7 sull'intelligenza artificiale: "La vera sfida è sull'etica"

La prima volta di un Papa. Francesco sarà al G7 sull'intelligenza artificiale: La vera sfida è sull'etica
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Di Nina Fabrizio CITTÀ DEL VATICANO La presenza di Bergoglio ai lavori del summit si può considerare "una vera e propria accelerata" sulle urgenze dettate dal tumultuoso sviluppo dell’Ai, dice monsignor Vincenzo Paglia, presidente della pontificia Accademia per la Vita e promotore della ‘Rome Call for an Ai Etichs’, il manifesto-bandiera che verte intorno al concetto di ’algoretica’. Monsignor Paglia da dove parte questo sviluppo che porta un Pontefice ad essere parte per la prima volta, dei lavori di un G7? "Siamo partiti nel 2020 con un manifesto dal basso coinvolgendo istituzioni religiose, universitarie, del mondo dell’impresa e dell’hi tech, con l’idea di dare una dimensione etica al fenomeno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Per la prima volta nella storia un Papa parteciperà a un summit del G7. La decisione di Francesco di accettare l’invito della presidenza italiana è un fatto che, nella sua unicità, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. (Corriere della Sera)

«È la prima volta nella storia», dice Giorgia Meloni, «sono onorata e orgogliosa»: Francesco dunque accetta l'invito del governo italiano per il vertice pugliese di Borgo Egnazia. (ilGiornale.it)

L’annuncio della partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 in Puglia, a giugno, nella sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale (AI), appone un timbro solenne a una trasformazione tecnologica epocale. (ilmessaggero.it)

G7 con i “big” e il Papa: la Puglia blindata per un evento storico. I dettagli

La conferenza programmatica di Fdi a Pescare per dare la volata alle Europee si La prima volta di un Papa al G7 è un precedente straordinario e tutti i giornali oggi in edicola dedicano spazio all'annuncio della premier. (Secolo d'Italia)

Di Marforius Come ormai a tutti noto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato con tanto di comunicato ufficiale la partecipazione di Papa Francesco al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, in Puglia, precisando che il Pontefice prenderà parte alla sessione "Outreach" del Vertice, aperta ai Paesi invitati e non solo ai membri G7, alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale e alle correlate problematiche politiche ed etiche. (Nuovo Giornale Nazionale)

Come mai era successo in passato, e come difficilmente potrà accadere in futuro. L’appuntamento con la storia. (quotidianodipuglia.it)