DC Comics e Valencia CF trovano un accordo sull'uso del logo del pipistrello

La prima citazione in giudizio portò il Valencia FC a rinunciare all’uso del simbolo, nonostante il pipistrello facesse parte dello scudetto della società fin dal 1919.

L’editore intervenne di nuovo nel 2019 dopo la realizzazione da parte del club spagnolo di un nuovo logo con un pipistrello in occasione del centenario della sua fondazione, e da quel momento si sono svolte trattative per un utilizzo pacifico del marchio. (Fumettologica)

Su altri media

L'intesa è arrivata prima, visto che l'opposizione formale della DC Comics - ora sussidiaria della Warner Bros - è stata ritirata nell'ottobre 2019 e nel febbraio dello scorso anno l'organismo responsabile della registrazione del marchio ha dato il via libera al mammifero d'oro del centenario in bianco e nero. (la Repubblica)

Entrambi hanno un pipistrello disegnato sul petto, solo che, mentre quello del celebre supereroe è bello in vista al centro del torace, l’attaccante portoghese che piace tanto a Gattuso per la sua nuova Fiorentina ne porta uno molto più piccolo, che fa parte dello stemma della sua attuale squadra, il Valencia. (Calciomercato.com)

La DC Comics si era opposta poiché troppo simili a quelli del supereroe. Il Valencia potrà dunque utilizzare il design del centenario su tutti i prodotti, tranne che per i personaggi di fantasia (La Lazio Siamo Noi)

In realtà la tradizione è ancora più antica: il murcielago non è solo il simbolo del Valencia Club de Fútbol, ma dell’intera città – non a caso anche il Levante ha un pipistrello nel logo. Da una parte il club valenciano, dall’altra la DC Comics, che diverse volte – la prima nel 2014 – aveva denunciato un esposto per furto di proprietà intellettuale. (Rivista Undici)