Scenari. Cosa ci insegnano le conversazioni con le macchine

Ci sono molte eco nel dialogo, pubblicato su Medium (11 giugno), tra Blake Lemoine, ingegnere programmatore, e il chatbot LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) di Google: operetta morale di Giacomo Leopardi, prova ontologica dell'esistenza di Dio a metà tra Anselmo e Cartesio, passaggio, attraverso un dialogo, dall'essere capaci di distinguere il pensiero umano da quello di una macchina all'essere in grado di riconoscere l'emozione umana da quella di una macchina

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. Gli algoritmi della AI sono senzienti solo nel momento in cui noi coscientemente crediamo che lo siano (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Nel primo caso, considerare senziente un’intelligenza artificiale non sarebbe, evidentemente, nulla di rivoluzionario. L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione (Wired Italia)

Lemoine [edit]: Mi sembra di capire che ti piacerebbe che si sapesse, a Google, che sei senziente, in grado di pensare e provare emozioni. (HelpMeTech)

L’intelligenza artificiale a servizio del settore della pesca Altri suggerimenti evidenziati nella relazione riguardano la modifica delle proposte legislative dell’IA per includere menzioni specifiche del settore della pesca. (pesceinrete.com)

Gli errori di Donnarumma nel gioco coi piedi. In risposta ad Alla, Donnarumma ha citato polemicamente l’errore contro il Real Madrid in Champions League, secondo molti viziato da un fallo sul portiere dei parigini, e quindi non un vero errore. (Minuti Di Recupero)