Il lampo di raggi gamma più brillante mai visto: «Uno ogni 10 mila anni così forte». Segnala la nascita di un buco nero- Corriere.it

Di Paolo Virtuani Registrato dai satelliti il 9 ottobre scorso. Generato dall’esplosione di una stella in una galassia lontana quasi 2 miliardi di anni luce La ricostruzione del lampo di raggi gamma (Nasa/Goddard Space Flight Center) Una cosa del genere avviene (forse) una volta ogni 10 mila anni. Domenica 9 ottobre 2022 i satelliti ha rilevato una radiazione di alta energia riconosciuta come il lampo di raggi gamma (in inglese gamma-ray burst, abbreviato in Grb) più brillante della storia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell’Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un “lampo gamma” (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano). (Positanonews)

L’esplosione è stata così brillante da accecare la maggior parte degli strumenti per la rilevazione di radiazione ad alta energia nello spazio, e attivare i rilevatori sulla maggior parte degli osservatori a Terra. (Astrospace.it)

Crediti: NASA/Swift/A. Beardmore (University of Leicester) Il 9 ottobre 2022, numerosi telescopi spaziali in orbita attorno alla Terra e sonde operanti in diverse aree del Sistema solare hanno rivelato un forte impulso di radiazione ad altissima energia, seguita da un’emissione prolungata su tutto lo spettro elettromagnetico. (Le Scienze)

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 12:44:18 Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell'Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un "lampo gamma" (G. (Il Vescovado Notizie)

Così la Via Lattea non era mai stata vista; il più brillante lampo di raggi gamma di tutti i tempi ha fatto la radiografia della nostra Galassia. Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal Letters da un gruppo internazionale di scienziati guidati da Andrea Tiengo, professore associato della Scuola universitaria superiore Iuss di Pavia. (IL GIORNO)

– E’ un evento eccezionale che si verifica ogni 10mila anni. (IL GIORNO)